Assenza prolungata, ma la Nasa ha rilasciato i primi dati rilevati dalla sonda LRO_LOLA, e siccome sono più dettagliati di quelli della sonda Kaguya della Jaxa ho iniziato a lavorarci sopra.
Qui si possono trovare i dati altimetrici:
LRO-LOLA Grid
Si possono trovare le griglie globali della luna a varie risoluzioni:
LDEM_4: 4 pixel/grado
LDEM_16: 16 pixel/grado
LDEM_32: 32 pixel/grado come quella della sonda Kaguya
LDEM_64: 64 pixel/grado credo sia la griglia della luna completa a più alta risoluzione mai prodotta fino ad ora. Praticamente all'equatore c'è un punto ogni 474 metri, più ci avviciniamo ai poli più aumenta la densità.
A quel che ho capito per ora non ne faranno più dettagliate.
Sono inoltre presenti un'altra serie di dataset parziali delle regioni polari che arrivano anche a più di 300 pixel/grado
Ogni dataset è composto da 4 file, i più importanti sono:
file con estensione IMG: che contiene i dati altimetrici veri e propri
file con estensione LBL: che descrive i dati presenti nel file IMG
file con estensione JP2: contiene gli stessi dati del file IMG ma compressi con formato JPEG2000
file con estensione XML: contiene dei dati da utlizzare con il file JP2 in certi programmi
Questa è un confronto, a parità di griglia fra i dati Kaguya e i dati LRO (32 px/grado):
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Non so perchè ma quelli della NASA sembrano un po' più definiti.
I dati IMG sono memorizzati come quelli della sonda KAGUYA.
Formato binario, intero 16 bit, ogni numero corrisponde all'altezza in metri a una determinata coordinata.
Le coordinate vanno da +90 a - 90 di latitudine e da 0 a 360 di longitudine.
Nella griglia LDEM 64 ci sono 11520 righe composte ognuna da 23040 punti, quindi in tutto ci sono la bellezza di 265.420.800 punti.
Molto importante, è stato utilizzato un fattore di scala pari a 0,5, quindi i valori letti vanno moltiplicati per questo fattore (credo si a stato utilizzato per poter rimanere all'interno dei 16 bit.
L'importazione dei dati è praticamente uguale a quella che abbiamo già visto nel post precedente, basta cambiare poche cose.
Con questi dati ho voluto creare una animazione, questa (consigliabile vederla in HD):
Full Moon Map 3D from ValterVB on Vimeo.
La creazione di questo video è stata un po' lunga in quanto chiaramente non potevo gestire un numero così elevato di punti, e quindi ho dovuto farla a spicchi. Ho importato spicchi di 3 gradi di latitudine l'uno creato l'animazione per ogni spicchio e poi unito il tutto nel video editor di Blender.
Nel prossimo post spiegherò nel dettaglio come fare praticamente il tutto.
Ne approfitto per ringraziare il forum di Blender-tutorial per l'aiuto.
Ciao
VB
Wow, impressionante, ma per chi stai facendo questo lavoro?
RispondiEliminaIn realtà lo faccio solo per me, l'idea l'ho avuta leggendo uno dei blog di Paolo Attivissimo ( http://moonscape-project.blogspot.com/ ). Quando ho saputo che esistevano questi dati mi sono chiesto se era possibile importali in Blender, e a quanto pare era possibile :-)
RispondiEliminaCiao
VB
Questa è la mentalità ed il metodo di lavoro di uno scienziato.
RispondiEliminaE dal momento che lo stai facendo per te, ma lo pubblichi, allora lo stai facendo per tutti noi!
PS: Sulla carta: AC orizzonte est
RispondiEliminaMC media coeli
DC orizzonte ovest
Ciao Valter, grazie per il tuo blog sono riuscito per la prima volta importare sti raw data in formato 3d decente. Volevo chiederti per importare pezzi dal LDEM_64 che cosa bisgona modificare nel tuo script. Grazie
RispondiEliminaPurtroppo ultimamente non ho avuto tempo per aggiornare il blog, spero di avere qualche giorno a Agosto, comunque se capisci l'inglese prova qua http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=188775
RispondiEliminaDovresti trovare lo script aggiornato che permette di selezionare solo alcune parti, e inoltre permette di importare anche i dati di Marte. Se non è chiaro o hai altri problemi, posta pure qua, che stasera quando torno a casa ci do un occhiata.
Qui trovi un'altra discussione che avevo iniziato che avevo iniziato http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=186047
Ciao
VB