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Salvo diversa indicazione

mercoledì 28 aprile 2010

Pubblicati i primi dati della sonda LRO-LOLA

Assenza prolungata, ma la Nasa ha rilasciato i primi dati rilevati dalla sonda LRO_LOLA, e siccome sono più dettagliati di quelli della sonda Kaguya della Jaxa ho iniziato a lavorarci sopra.

Qui si possono trovare i dati altimetrici:

LRO-LOLA Grid

Si possono trovare le griglie globali della luna a varie risoluzioni:
LDEM_4: 4 pixel/grado
LDEM_16: 16 pixel/grado
LDEM_32: 32 pixel/grado come quella della sonda Kaguya
LDEM_64: 64 pixel/grado credo sia la griglia della luna completa a più alta risoluzione mai prodotta fino ad ora. Praticamente all'equatore c'è un punto ogni 474 metri, più ci avviciniamo ai poli più aumenta la densità.
A quel che ho capito per ora non ne faranno più dettagliate.
Sono inoltre presenti un'altra serie di dataset parziali delle regioni polari che arrivano anche a più di 300 pixel/grado

Ogni dataset è composto da 4 file, i più importanti sono:
file con estensione IMG: che contiene i dati altimetrici veri e propri
file con estensione LBL: che descrive i dati presenti nel file IMG
file con estensione JP2: contiene gli stessi dati del file IMG ma compressi con formato JPEG2000
file con estensione XML: contiene dei dati da utlizzare con il file JP2 in certi programmi

Questa è un confronto, a parità di griglia fra i dati Kaguya e i dati LRO (32 px/grado):

Da Moon Map Laboratory: Kaguya

Da Moon Map Laboratory: LRO-LOLA

Premere per un ingrandimento

Non so perchè ma quelli della NASA sembrano un po' più definiti.

I dati IMG sono memorizzati come quelli della sonda KAGUYA.
Formato binario, intero 16 bit, ogni numero corrisponde all'altezza in metri a una determinata coordinata.
Le coordinate vanno da +90 a - 90 di latitudine e da 0 a 360 di longitudine.
Nella griglia LDEM 64 ci sono 11520 righe composte ognuna da 23040 punti, quindi in tutto ci sono la bellezza di 265.420.800 punti.

Molto importante, è stato utilizzato un fattore di scala pari a 0,5, quindi i valori letti vanno moltiplicati per questo fattore (credo si a stato utilizzato per poter rimanere all'interno dei 16 bit.

L'importazione dei dati è praticamente uguale a quella che abbiamo già visto nel post precedente, basta cambiare poche cose.

Con questi dati ho voluto creare una animazione, questa (consigliabile vederla in HD):

Full Moon Map 3D from ValterVB on Vimeo.


La creazione di questo video è stata un po' lunga in quanto chiaramente non potevo gestire un numero così elevato di punti, e quindi ho dovuto farla a spicchi. Ho importato spicchi di 3 gradi di latitudine l'uno creato l'animazione per ogni spicchio e poi unito il tutto nel video editor di Blender.

Nel prossimo post spiegherò nel dettaglio come fare praticamente il tutto.
Ne approfitto per ringraziare il forum di Blender-tutorial per l'aiuto.

Ciao
VB

6 commenti:

  1. Wow, impressionante, ma per chi stai facendo questo lavoro?

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  2. In realtà lo faccio solo per me, l'idea l'ho avuta leggendo uno dei blog di Paolo Attivissimo ( http://moonscape-project.blogspot.com/ ). Quando ho saputo che esistevano questi dati mi sono chiesto se era possibile importali in Blender, e a quanto pare era possibile :-)

    Ciao
    VB

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  3. Questa è la mentalità ed il metodo di lavoro di uno scienziato.
    E dal momento che lo stai facendo per te, ma lo pubblichi, allora lo stai facendo per tutti noi!

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  4. PS: Sulla carta: AC orizzonte est
    MC media coeli
    DC orizzonte ovest

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  5. Ciao Valter, grazie per il tuo blog sono riuscito per la prima volta importare sti raw data in formato 3d decente. Volevo chiederti per importare pezzi dal LDEM_64 che cosa bisgona modificare nel tuo script. Grazie

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  6. Purtroppo ultimamente non ho avuto tempo per aggiornare il blog, spero di avere qualche giorno a Agosto, comunque se capisci l'inglese prova qua http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=188775

    Dovresti trovare lo script aggiornato che permette di selezionare solo alcune parti, e inoltre permette di importare anche i dati di Marte. Se non è chiaro o hai altri problemi, posta pure qua, che stasera quando torno a casa ci do un occhiata.

    Qui trovi un'altra discussione che avevo iniziato che avevo iniziato http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=186047

    Ciao
    VB

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