All rites reversed. Reprint what you like.
Salvo diversa indicazione

martedì 23 marzo 2010

Varie e eventuali 1

In questi post, riporterò informazioni, domande link e quant'altro, non sono direttamente attinenti con i post precedenti.

- Cominciamo con un link, qui c'è una serie rendering spettacolari per i dettagli, ottenuti con i dati di ultima generazione messi a disposizione dalla NASA rilevati dalla sonda LRO.  Da quel che ho capito in questo forum, credo utilizza un programma fatto da lui, parla di 50-100 milioni di poligoni e chiaramente ha usato le immagini con risoluzione da 5 metri che sono liberamente disponibili. Credo che un risultato del genere potrebbe essere fuori portata utilizzando Blender, ma non dispero, lo vedremo in seguito.

- Risoluzione del dataset utilizzato per il rendering completo della luna:
La circonferenza, all'equatore è di circa10916 Km che diviso per i 5760 punti rilevati per ogni parallelo ci da' una risoluzione all'equatore di 1.89 Km, chiaramente più ci avviciniamo al polo più la risoluzione migliora, anche se però credo ci sia qualche forma di distorsione.
Nei dataset più dettagliati della sonda Kaguya la risoluzione arriva a circa 7 metri.
I dati altimetrici della sonda LRO, se non ho capito male perché non ho ancora approfondito (mi sono scaricato parecchia roba ancora da leggere), sono meno dettagliati, ma ci possiamo appoggiare a delle texture di qualità decisamente superiori.

-Questo è uno screen shot del programma che avevo fatto in Visual Basic per elaborare i dataset dettagliati della sonda Kaguya
Come detto precedentemente, questi dataset oltre ai dati altimetrici, contengono anche i dati di radiance, che possiamo utilizzare per generare una texture da applicare al modello 3D. Il bello di questo programma, è che permette di selezionare una zona del dataset evidenziato dal quadrato rosso, e indicare il campionamento da usare, inoltre riporta un sunto dei dati presenti nel Dataset o il dettaglio premendo sui Tab DTM (dati altimetrici) o IMG (dati radiance). La selezione del fattore d campionamento è stato necessario in quanto questo dataset ha più di 42 milioni di punti. Una volta selezionata la zona premendo i 2 pulsanti sulla destra si ottengono 2 file un file OBJ che contiene la geometria, e un file BMP che contiene un'immagine ottenuta con i dati di radiance, Se qualcuno si chiede, perchè una bitmap e non un file jpg? la risposta è semplice, non sono capace di generare un file jpg (almeno per ora), fra l'altro la bitmap completa è di 122 M.
E' mia intenzione replicare queste caratteristiche direttamente in Blender, anche se mi preoccupa un po' la gestione diretta dell'immagine.

E con questo per ora chiudo.
Alla prossima

Ciao
VB

Nessun commento:

Posta un commento