All rites reversed. Reprint what you like.
Salvo diversa indicazione

venerdì 19 marzo 2010

Dati...

Ora vedremo come procurarci i dati altimetrici.
Iniziamo con i dati altimetrici della sonda Kaguya.
Vedremo come scaricare la mappa completa a bassa risoluzione, e una mappa ad alta risoluzione di una zona limitata.
Andate al seguente indirizzo: Kaguya dataset Dopo aver creato un account, potete iniziare a cercare i dati che vi interessano.
Per cominciare premete il tasto blu con scritto DataSearch, se non siete loggati vi sara chiesto di loggarvi. Se non volete scaricare niente ma solo cercare se esiste un determinato data set, potete loggarvi come guest.

Per la mappa completa, fate così:
-Premere Product selection
-Nella nuova finestra scegliere LALT
-Poi selezionare Higher Level
-Poi selezionare Global Topographic MAP of the Moon [ G ] e premere ADD
-Premere Determination
Non serve altro. Premere Search Execution in basso, appare una finestra dei risultati con un solo file, premere su add cart e poi selezionare la casella
order e confermare premendo Confirm Order Contents sul fondo. Vi apparirà un finestra di riepilogo, se tutto è OK premete Order Completion.
L'ultima finestra vi conferma che vi è stata spedita una mail con il n° del vostro ordine.
Una volta che il tutto è stato precessato riceverete un'altra Email con un indirizzo FTP da cui scaricare il file. Normalmente impiega pochi minuti. Il file scaricato circa 63 Mega, ha estensione sl2, ma è un file .tar Nella mail di conferma è indicato come scompattarlo.
Una volta scompattato doveste avere 3 file, un Jpeg che rappresenta una miniatura della luna (poco utile),un file con estensione ctg contenente un riepilogo dei dati scaricati e un file con estensione img. Quest'ultimo contiene i dati che ci interessano.

Per una mappa a risoluzione più elevata, (distanza fra i punti di circa 5 metri), si ripete lo stesso procedimento. C'è da tenere presente che non è disponibile tutta la luna a questa risoluzione, ma solo alcune zone. Questi file sono più coerenti con gli standard PDS elaborati per l'archiviazione di questi dati.
In questo caso selezioneremo la zona dell'allunaggio dell'Apollo 17. Le coordinate sono
Latitudine: 20,19080 Nord
Longitudine: 30,77168 Est
Questa volta nella finestra Product selection selezioneremo come Prodotto:LISM, poi L3D, e infine DTM_TCOrtho [ G ]. Premere Add e poi Determination.
Ora dobbiamo indicare le coordinate che ci interessano, questo va fatto nella zona chiamata Observation range, dobbiamo indicare un zona comprendente il punto che ci interessa, io ho indicato una zona fra 20 e 21 di latitudine e una zona fra 30 e 31 di longitudine.






















Premiamo Search Execution.
Dovrebbero risultare 2 file. Cliccando suil nome del file si ha un riepilogo dei dati, di fianco al nome del file c'è indicata la latitudine e la longitudine del centro della zona, premendo display viene visualizzata una miniatura della zona, che ci permette di selezionare qual'è quella che ci interessa, in questo caso è la prima delle 2.

Come prima bisogna confermare l'ordine e aspettare di ricevere l'indirizzo FTP da cui scaricare il file.
All'interno del file compresso come il precedente si trovano 4 file:file jpg che è una miniatura della zona ripresa,2 file con un riepilogo dei dati e un
file con estensione TGZ, quest'ultimo è un file compresso da scompattare, al suo interno sono presenti altri 3 file: un file DTM, con i dati altimetrici, un file IMG con i dati di radiance, che a quanto ho capito dovrebbero essere un misura della quantità di luce emessa o riflessa da una superficie, che si può usare come texture, e un file dqa che dovrebbe essere qualcosa legato alla qualità dei dati, ma non ho capito esattamente a cosa serve.
Il file img può essere visualizzato con il programma Nasaview, liberamente scaricabile al seguente indirizzo:
Nasaview nelle versioni per Solaris, Linux, Windows e Mac, e vi permette di salvarlo in formato Jpeg o Gif (occhio alle dimensioni, in questo caso sono di 6077x7029 pixel).

Ciao
VB

Nessun commento:

Posta un commento